Recinto Elettrico anti Cinghiale

Dopo aver letto questa guida, per vedere gli articoli per cinghiali fare clic qui

Schema Recinto

Componenti di un recinto elettrico fisso contro i cinghiali

Schema Recinto

Kit Completi

Recinto Elettrico 220V, per 100 m

  •  Pali con profilo a Z (42220.20)
  •  Copripalo 42 mm per pali con profilo a Z (42227)
  •  Isolatori per nastro/corda "Tape" (44593)
  •  Isolatori per angoli e di linea, per nastro fino a 40mm (44632)
  •  Filo polywire 400 m (42715)
  •  Nastro 10 mm, 200 m (42810)
  •  Connetori per fili polywire (44844)
  •  Cavo di connessione con 3 terminali a forma di cuore (43220)
  •  Elettrificatore "TESLA 7" 230 V (43825)
  •  Pali per la messa a terra, profilo angolare (44219)
  •  Cavo ad alta tensione/messa a terra, 10m, 1,6 mm (32601)
  •  Protezione dai fulmini, compatta (44755)
  •  Cavo per il collegamento dell'elettrificatore al recinto, 10 m (32601)
  •  Tester per recinti elettrici 12 KV, 8 livelli (44700)
  •  Cartello di pericolo "Attenzione Recinto Elettrico" (44842)

Recinto Elettrico 220V, per 1000 m senza pali

  •  I pali in legno sono già esistenti sul pascolo
  •  Isolatori per nastro/corda "Tape", filettatura per legno (44690)
  •  Isolatori per angoli "Cavallo", per nastro, 40 mm (44817)
  •  Filo polywire 400 m (42715)
  •  Nastro 10 mm, 200 m (42810)
  •  Connetori per fili polywire (44844)
  •  Cavo di connessione con 3 terminali a forma di cuore (43220)
  •  Elettrificatore "TESLA 7" 230 V (43825)
  •  Pali per la messa a terra, profilo angolare (44219)
  •  Cavo ad alta tensione/messa a terra, 10m, 1,6 mm (32601)
  •  Protezione dai fulmini, compatta (44755)
  •  Cavo per il collegamento dell'elettrificatore al recinto, 10 m (32601)
  •  Tester per recinti elettrici 12 KV, 8 livelli (44700)
  •  Cartello di pericolo "Attenzione Recinto Elettrico" (44842)
 

Per realizzare un recinto contro i cinghiali, avrai bisogno dei seguenti attrezzi:

  • Martello (medie dimensioni, per piantare i pali con profilo a Z)
  • Tronchesina per cavi (per tagliare il cavo ad alta tensione)
  • Coltello affiliato (per la rimozione dello strato isolante dal cavo di alta tensione)
  • Cacciavite (per avvitare le viti dei pali di messa a terra)

Pali ed Isolatori per il Recinto

I pali con profilo a Z (A) rappresentano l’impalcatura del vostro recinto. Sistemate questi pali in acciaio zincato, distanti circa ogni 4 m l’uno dall’altro. Aiutandosi con un martello (Fig.1) ed un battipalo cercate di piantare i pali nel terreno. Dopodiché, fissate i copripali (B) nella parte superiore dei diversi pali. Avvitate i pratici isolatori di linea e per angoli (Vedi Fig. 2 - D), all’inizio e alla fine della recinzione, aiutandosi con le viti autofilettanti (E) in dotazione e la chiave a brugola (Fig. 3), lungo 3 altezze, in cui verrà sistemato il materiale conduttore. Avvitate gli isolatori Clip & Safe (C) lungo le 3 altezze dove passerà il materiale conduttore nei pali rimanenti. Si consiglia di creare 3 file di materiale conduttore, con le seguenti distanze dal terreno 20 cm, 45 cm e 70 cm, in modo tale, che sia grandi che piccoli cinghiali non riescano ad oltrepassare il recinto.

Usare il batti­palo blu per pian­tare il palo
Isolatori per angoli ed di linea per parti iniziali e finali
Isolatori Clip & Safe

Materiale Conduttore ed Accessori

I cinghiali hanno una visione molto scarsa. Per tale motivo è utile assicurarsi che il materiale conduttore sia molto visibile. Alcuni studi hanno dimostrato che la combinazione nero/bianco crea un contrasto di colori molto visibile. Le recinzioni lunghe sono solitamente utilizzate per la difesa dai cinghiali, e per assicurare che il flusso di corrente sia costante e regolare, è necessario dotarsi un quindi, di un materiale conduttore di buona qualità.

A tal proposito, noi consigliamo il filo polywire bianco/nero, di alta qualità e dalle alte prestazioni (E). Per potenziare la visibilità si può appore un filo di nastro di circa 10 mm con contrasto di colori (F), sulla fila inferiore o centrale.

Inserire il filo e farlo scorrere attraverso i diversi isolatori (D) nelle diverse file.

Collegare le tre file di materiale conduttore con il cavo di allacciamento con terminali a cuore (H).

Suggerimento:
Non annodare mai il materiale conduttore!

La presenza di nodi potrebbe ostacolare il flusso elettrico. Piuttosto, è necessario ricorrere ai connettori per filo polywire (G), che collegano le varie parti del materiale conduttore senza ostacolare il regolare flusso di elettricità.

Elettrificatore, Messa a Terra

La tensione di un recinto contro i cinghiali deve essere di almeno 3000 V.

Per recinzioni lunghe e con presenza di vegetazione consigliamo l’utilizzo di un elettrificatore come il VOSS.farming "TESLA 7" da 230 V (I) con particolare funzione di conservazione dell’energia per mantenere quindi una tensione sufficiente. Scegliete un luogo sicuro e al riparo da vento e pioggia (es. sotto una tettoia) dove posizionare il TESLA 7. Avvertenza – Accendere l’elettrificatore solamente una volta che l’installazione del recinto è completata.

Nota:
Per collegare l’elettrificatore, utilizzare una presa di corrente con interruttore differenziale, come ad esempio l’articolo 48015.

Collocare il palo di messa a terra (J) vicino all’elettrificatore ad un distanza di circa 1 m dall’elettrificatore all’interno del terreno, poi connetterlo all’elettrificatore con l’uso del cavo di messa a terra: un estremità va avvitata al palo e l’altra all’uscita di terra dell’elettrificatore (vite nera). Se il terreno si presenta particolarmente secco, sabbioso, pietroso o roccioso, può essere necessario utilizzare più pali di messa a terra. Ogni palo deve essere disposto ad una distanza di circa 2-3 m l’uno dall’altro e collegato tramite il cavo di alta tensione (K). Tagliare la lunghezza di cavo necessaria dai 10 m (K) di cavo di alta tensione disponibile e tagliere circa 1-2 cm di isolamento in gomma dall’estremità che verrà avvitata al palo di messa a terra (Fig.4 e Fig.5 ). Torcere l’estremità del filo nudo a formare un cappio, sotto la vite del palo di messa a terra ed stringere avvitando con il dado.

Tagliare la parte isolante
Cavo privo di isolamento
Collocare l’estremità del cavo attorno alla vite a formare un cappio e stringere, avvitando con il dado

Assicuratevi che il vostro recinto abbia una buona messa a terra. Non deve essere collegato ad altri impianti di terra come quello della casa.

Protezione dai fulmini e collegamenti

Quando si costruisce un recinto elettrico è utile dotarsi di una protezione dai fulmini. Questo perché si presenta il rischio che un fulmine colpisca la recinzione e provochi danni all’elettrificatore o all’impianto elettrico della propria casa.

Prima, installare il parafulmine (L) su una superficie non infiammabile (es. parte della casa) vicino all’elettrificatore. Tagliare la lunghezza sufficiente del cavo ad alta tensione (K) e utilizzarla per collegare il parafulmine all’uscita per il recinto (vite rossa) dell’elettrificatore. Collegare poi, il parafulmine al materiale conduttore con un cavo di allacciamento (M). Ora c’è bisogno solo del collegamento con la messa a terra. Sia l’elettrifiactore che il parafulmine sono collegati al terreno nei rispettivi pali di messa a terra. Utilizzando il cavo ad alta tensione (K). Il il parafulmine deve essere collegato al primo palo di messa a terra, mentre l’elettrificatore deve essere collegato con il palo più lontano.

Cartello di pericolo e monitoraggio del recinto

Bisogna controllare il coretto funzionamento del recinto regolarmente. Infatti, spesso accade che vegetazione folta, cespugli, isolatori malmessi, causino dispersioni di energia e quindi il flusso elettrico risulta compromesso o indebolito.

Detto ciò, trovare eventuali danni e falle nel recinto è molto più facile con l’utilizzo di un tester (N), ad esempio il tester per recinto 12 KV.

È un requisito legale che un sistema di recinzione elettrica posto vicino alle strade , a percorsi e sentieri pubblici sia chiaramente indicato con un segnale di avvertimento (O). Bisogna, quindi, fissare segnali di pericolo chiaramente visibili ogni 50 m con la frase "attenzione recinzione elettrica" anche all'ingresso di percorsi e luoghi in cui non ci si aspetterebbe la presenza di un recinto.

Ora siete finalmente pronti ad accendere il vostro elettrificatore. Assicuratevi innanzitutto che l’elettrificatore sia collegato ad una presa di corrente.

La recinzione contro i cinghiali è pronta per l'uso.

Visitate la nostra categoria per cinghiali dove troverete tutto il necessario per costruire un recinto elettrico sicuro: Visualizza prodotti