Funzionamento di un Recinto Elettrico

La base del funzionamento di tutti i recinti elettrici è l'elettrificatore. Esso è collegato con il terreno (messa a terra) e con il materiale conduttore del recinto. L'elettrificatore crea impulsi di elettricità regolari che generano tensione elettrica tra il materiale conduttore e il terreno. Quando un animale (o una persona, vegetazione o simili) tocca il recinto, si crea un collegamento tra il terreno ed il materiale, quindi il circuito si chiude. L'elettricità fluisce dall'elettrificatore, passa attraverso il materiale conduttore ed attraverso l'animale ed infine attraversa il terreno e ritorna all'elettrificatore tramite il palo di messa a terra. Questo impulso (scossa elettrica) infastidisce l'animale provocando infine il desiderato effetto deterrente.

Come funziona un recinto elettrico?

Het schrikdraadapparaat genereert periodieke stroomimpulsen. Deze impulsen hebben een afschrikkende werking, maar zijn niet gevaarlijk voor mens of dier omdat ze slechts zeer kort zijn. De impuls treedt alle 1,3 seconden een zeer korte tijd (in milliseconden) in. Toch is deze impuls onaangenaam waardoor het een afschrikwekkende werking heeft. Elektrische afrasteringen zijn duurzaam, eenvoudig te bouwen en goedkoop in vergelijking met conventionele omheiningen. Bovendien is de kans op letsel veel lager dan bij een omheining van prikkeldraad. Uiteraard kan een dergelijke afrastering ook gebruikt worden voor andere doelen dan omheinen, bijvoorbeeld het beschermen tegen wilde zwijnen.

L'elettrificatore crea impulsi elettrici regolari. Questi impulsi sono fastidiosi, ma non pericolosi per l'uomo o gli animali, siccome hanno breve durata. L'impulso si verifica approssimativamente ogni 1,3 secondi ed ha una durata di millisecondi. Tuttavia, toccare la recinzione sgradevole e produce l'effetto desiderato di spaventare gli animali. I recinti elettrici sono durevoli, facili da installare ed economici, se confrontati con i recinti normali. Inoltre, il rischio di danni è significativamente più basso rispetto ai recinti di filo spinato. Questi recinti non solo servono a delimitare un'area, ma svolgono anche una funzione deterrente , per esempio offrono protezione contro i cinghiali.

L'animale completa il circuito. Il flusso di corrente torna all'elettrificatore via terra passando attraverso per il palo di messa a terra. Non è necessario creare una recinzione chiusa si può terminare il recinto in qualsiasi punto. Dato che l'impulso elettrico ha una breve durata, gli animali al tocco della recinzione si spaventeranno e si allontaneranno velocemente.