Recinto per Capre

Le capre sono animali difficili da contenere. Pertanto, per realizzare un recinto elettrico che sia idoneo a contenere le capre, bisogna costruire una recinzione con elevata tensione di uscita, perciò alimentata con un dispositivo sufficientemente potente da 230, da 12 V o da 9 V. Solitamente un recinto per capre può essere realizzato con la configurazione di un recinto elettrificato tradizionale composto di 5 file di materiale conduttore (filo metallico o filo polywire), oppure utilizzando una rete elettrificabile, es. Art. 29228 da 50 m (NOTA BENE: dispositivi da 9 V, non vanno bene per elettrificare recinzioni con reti elettrificabili).

Altezze del recinto

Per un recinto elettrificato tradizionale si richiedono 5 file di materiale conduttore, poste alle seguenti altezze dal terreno: 30 cm, 45 cm, 60 cm, 80 cm e 105 cm. Le altezze richieste per una rete elettrificabile sono da 90 -108 cm.

Pali per recinto

I pali consigliati per realizzare un recinto elettrificato per capre sono per esempio Art. 44458: Pali “farm 125" VOSS.farming, 125 cm, 9 occhielli. Comunque è possibile utilizzare qualsiasi palo, purché siano rispettate le altezze del recinto.

Materiale Conduttore

Il tipo di materiale conduttore da utilizzare varia a seconda della lunghezza del recinto. Per un recinto standard, scegliere il filo metallico da 200 m, 1,6 mm (Art. 44540), per recinti più lunghi, invece, optare per un filo polywire di alta qualità come l’Art. 42715. Per un recinto più affidabile e di alta qualità si consiglia di optare per fili polywire con 5*****, si tratta di fili più conduttivi di quelli che presentano solo il simbolo **, inoltre sono particolarmente adatti per recinzioni lunghe e complesse.

Elettrificatore

Elettrificatore da 230 V

Per recinzioni normali consigliamo l’elettrificatore da 230 V Delta 5 "DELTA 5" VOSS.farming, Art. 43820.
Per recinti più lunghi e vasti, con presenza di vegetazione, consigliamo l’utilizzo di un dispositivo più potente come l’elettrificatore da 230 V "NVi 9000" VOSS.farming, Art. 44869.

Elettrificatore a batteria da 12 V:

Nel caso si volesse utilizzare un dispositivo a batteria da 12 V, consigliamo l’economico, Elettrificatore da 12-230 V "impuls DUO DV40" VOSS.farming, Art. 41310 oppure "AVi 8000" VOSS.farming, Art. 44853.P

Elettrificatore a batteria da 9 V:

Per recinti piccoli consigliamo di utilizzare dispositivi a batteria da 9 V, a tal proposito l’elettrificatore "Extra Power 9V" VOSS.farming, Art. 42010, è disponibile ad un prezzo vantaggioso. Per recinti più lunghi si raccomanda invece, l’elettrificatore Impuls V70, Art. 41260.

Batterie

Se si utilizzano dispositivi a batteria procurarsi una batteria idonea per il dispositivo. Esistono vari modelli e qualità. A seconda del dispositivo in uso scegliere tra batterie a secco, non ricaricabili da 9 V o batterie ricaricabili da 12 V. Per caricare le batterie da 12 V, consigliamo il caricabatteria Art. 34463.

Messa a terra

Una messa a terra molto buona è il presupposto per il funzionamento adeguato del recinto elettrico. Il numero di picchetti di terra richiesto è specificato nella scheda tecnica degli elettrificatori. Per ulteriori informazioni, visitare la guida: Messa a terra.

Tester e strumenti di misurazione

Nel nostro assortimento sono disponibili vari dispositivi di misurazione e controllo delle condizioni del recinto. Se si vuole compiere una misurazione semplice, consigliamo l’articolo 44700, il tester "12 KV" VOSS.farming, 8 livelli.

Un prodotto di alta gamma che indica precisamente dove si trova il guasto del recinto è invece il tester e bussola digitale "iFence Inspektor", Art. 44864.

Interruttori

Se si eseguono lavori di manutenzione e di riparazione nel recinto, consigliamo di dotarsi anche di un interruttore per recinti elettrici, es. Art. 44767.

Protezione dai fulmini

Si consiglia di utilizzare una protezione dai fulmini, soprattutto se si sta utilizzando un elettrificatore a corrente da 230 V, per proteggere il recinto e l’elettrificatore dai danni causati dai fulmini. Raccomandiamo la protezione per fulmini con spinterometro, Art. 44732.

Cartello di pericolo

Per legge c’è l’obbligo di segnalare la presenza di una recinzione elettrica e quindi di apporre un cartello di pericolo. Bisogna porre un cartello d pericolo ogni 50 m e in qualsiasi punto dove non ci si aspetterebbe la presenza di un recinto elettrico come in strade e sentieri pubblici ecc. L’articolo consigliato è il 44842.

Per ulteriori domande vi preghiamo di rivolgervi al nostro servizio clienti:

Linea diretta: 05441795651 (lun - ven | 9 - 13)
E-Mail: shop@recinto-elettrico.it

© 2018 duplicazione e ulteriore utilizzo di questo contenuto solo su indicazione della fonte: www.recinto-elettrico.it