Come costruisco un recinto elettrico?

Prima di cominciare a costruire il vostro recinto, tenete in considerazione l'area che dovrebbe coprire e quali accessori saranno necessari. Gli attrezzi basilari per costruire un recinto elettrico sono: elettrificatore, pali, isolatori, cavi di allacciamento e per la messa a terra, materiale conduttore, segnale di pericolo, pali per la messa a terra e cavi ad alta tensione.

Per prima cosa iniziate a posizionare i pali. Per una recinzione permanente si consiglia di usare pali di legno come i nostri pali Octowood, che sono stabili e robusti. Se invece volete costruire una recinzione mobile, raccomandiamo pali di plastica, in fibra di vetro o di metallo.

Se volete includere un passaggio, oppure angoli, consigliamo di usare pali di legno in questi punti per assicurare la massima stabilità del recinto.

Poi avvitate gli isolatori nei pali di legno all'altezza dove pensate dovrà passare il materiale conduttore. A seconda dal tipo di animale in questione, ci sarà bisogno di una o più file.

Inserire quindi il materiale conduttore (es. filo o cavo) negli occhielli dei pali di plastica o negli isolatori dei pali di legno e montate quest’ultimi all'inizio e alla fine del recinto. Per evitare eventuali perdite di corrente all'inizio e fine del recinto, non fate nodi nel materiale conduttore. Infatti, per filo e corde si dovrebbero usare un isolatore per angoli (per esempio Art. 44812) ed un connettore (per esempio Art. 44684) (si veda immagine). Per i nastri, invece si consiglia l’ isolatore di linea ed angoli (Art. 44632). Se avete molte file di materiale conduttore che hanno bisogno di essere ben tese, non è necessario tendere ogni singola fila, basta tendere il materiale nella prossima fila (si veda immagine).

Come costruisco un recinto elettrico?
Come costruisco un recinto elettrico?
Come costruisco un recinto elettrico?

Si ricorda che non è necessario creare un circuito elettrico completo. Il recinto può finire in qualsiasi punto a patto che si possa creare una tensione simile a quella di una batteria. Soltanto quando un animale tocca il recinto il circuito si chiude e la corrente si scarica a terra, permettendo così il continuo flusso di corrente (impulso elettrico). Scegliete un luogo idoneo in cui collocare l’elettrificatore. Questo luogo dovrebbe essere riparato da vento e dalla pioggia, per esempio sul muro di una casa, sotto la tettoia, in caso di elettrificatori per rete elettrica.
Attenzione: accendete l'elettrificatore solamente quando il recinto elettrico è completamente installato. Se possibile, la messa a terra dell’elettrificatore dovrebbe essere collocata dove il suolo è sufficientemente umido.ht ist.

Inserite nel terreno un palo di messa a terra vicino all'elettrificatore e collegatelo al cavo di messa a terra. Se il terreno non è abbastanza umido ad es. suolo sabbioso, asciutto, è necessario usare più pali di messa a terra. Collegarli usando un cavo resistente alla corrosione, e molto conduttivo (l’ideale è il cavo di acciaio galvanizzato oppure il cavo ad alta tensione, esempio Art. 32601). Assicuratevi che il palo di messa a terra sia posizionato ad almeno 10 m di distanza dal muro di casa, nel caso l’elettrificatore sia stato installato sul muro.
Poi, collegate il materiale conduttore del recinto all’elettrificatore usando il cavo di allacciamento. Per legge in qualsiasi sistema di recinzione elettrica, bisogna apporre dei segnali di avvertenza, soprattutto vicino a strade pubbliche e sentieri. Attaccate i segnali ogni 50 m, in una posizione chiaramente visibile, negli ingressi ed anche in luoghi dove non ci si aspetta la presenza di una recinzione elettrica, con la frase “Attenzione Recinto Elettrico”. La normativa può variare in ogni zona. Quindi, prima di istallare un recinto elettrico si raccomanda di informarsi sull’ordinamento vigente nella propria zona.
Assicuratevi anche che l’elettrificatore sia collegato alla presa di corrente elettrica e procedete infine ad accenderlo.