Lupi

Lupi

Informazioni Generali

Il lupo (lupus di canis) è un predatore della famiglia canina. Questa associazione la si comprende dall’aspetto esteriore. Infatti, i lupi assomigliano ai cani alsaziani ma possiedono dimensioni più grandi. Il colore della loro pelliccia può variare significativamente. Si può osservare una vasta gamma di colori che va dal bianco, marrone, grigio al nero. La pelliccia cambia dalla stagione invernale a quella estiva. Difatti, in inverno questi animali appaiono molto più possenti, poiché sono ricoperti da una pelliccia più spessa, mentre durante l’estate la pelliccia è più sottile, le gambe e le orecchie appaiono più esili e la coda meno folta, facendo svanire quell’aria di potenza. Le dimensioni e il peso di questo animale, variano significativamente da regione a regione. L’altezza varia tra i 70-90 cm, la lunghezza tra 100-140 cm e il peso tra i 30-50 Kg. Nelle regioni temperate dell’Europa centrale, gli esemplari di media taglia, presentano il pelo grigio e pesano in media circa tra 30-38 kg. Gli esemplari femmina sono invece, il 15-20 % più piccole e magre rispetto ai maschi. La coda rappresenta circa un terzo della lunghezza del dorso dell’animale dalla, testa alla coda.

Durante la notte, i lupi possono percorrere fino a 20 km di distanza, in cerca di cibo. La forma del loro corpo si adatta perfettamente alla corsa. Le gambe lunghe, il collo possente e lo stomaco slanciato permettono al lupo di coprire lunghe distanze senza alcun problema. Si muovono ad un ritmo ed una velocità che risulta estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Le zampe posteriori si ripongono esattamente sopra le orme delle zampe anteriori. Le orme doppie zampe sono a mezzo metro di distanza una dall'altra.

Le differenze con i cani domestici

Le differenze tra il lupo ed il cane possono variare notevolmente a seconda della razza del cane. Alcune razze, come i Jack Russell o i Labrador presentano un aspetto fisico completamente diverso dai quello dei lupi. Altre razze come il cane lupo cecoslovacco o il pastore tedesco invece risulta più difficile fare distinzioni, anche per i più esperti in lupi.

Cane da pastoreHusky
AlsatianHusky

Rispetto ai cani domestici, i lupi hanno la testa più larga e presentano colori più chiari nella parte bassa che va dalla bocca alla gola. Il muso mostra più contrasto, ma diversamente dallo Husky, non ha la "maschera". La coda del lupo o si mantiene giù o è drizzata in senso orizzontale- non è mai drizzata verso l’alto. Gli occhi luminosi e penetranti sono una tipica caratteristica dei lupi.

L’indicazione dell'attività del lupo la si può rilevare da diverse tracce. I lupi si spostano su grandi distanze ad un ritmo rapido e lasciano una serie di impronte. I cani possono mostrare impronte simili neve sciolta o sulla sabbia, ma su brevi distanze. Considerando il ritmo e la velocità di un lupo, le impronte dovrebbero coprire distanze più lunghe. Le impronte delle zampe posteriori dovrebbero essere collocate in modo preciso nello stesso punto delle orme delle zampe anteriori, formando un’orma doppia. Quest’orma doppia si sviluppa in linea retta con una distanza di approssimativamente mezzo metro tra di loro. Le impronte delle zampe sono allungate ed ovali, lunghe circa 8 cm con 4 pallini alle dita, chiaramente visibili. Spesso si possono rintracciare anche gli artigli.

Le impronte di un lupo

Le impronte di un lupo

I lupi cani e lupi differiscono anche nel modo in cui uccidono la loro preda. I lupi per uccidere la loro preda, la azzannano con un morso rapido e mirato nella gola. Per abbattere animali più grandi, tendono invece a mordere la preda per i fianchi e le cosce. Mentre i cani sono meno precisi e uccidono la preda lasciando diversi morsi su tutto il corpo.

Le feci di lupo contengono tracce dell’ultimo pasto come peli, resti di ossa, talvolta anche di denti o zoccoli. I lupi marcano il loro territorio lasciando le feci sul loro percorso. I cani, in contrasto fanno i loro bisogni ai lati dei sentieri. La forma e la dimensione degli escrementi di lupo non è molto diversa da quella degli escrementi dei cani.

Dopo essersi accertati di queste differenze e si sospetta che nelle vicinanze ci sia la presenza di un lupo, bisogna le autorità competenti, es. Guardia Forestale del vostro cumane, per avviare ulteriori operazioni una ricerca e monitoraggio dei movimenti del lupo.

Comportamento sociale riproduzione

I lupi sono animali molto socievoli e vivono in gruppi di famiglia: il branco. Se si avvistano, esemplerai soli, si tratta spesso di giovani maschi in cerca di una compagna per l’accoppiamento e formare un nuovo branco. Un branco si compone dei genitori ed i loro cuccioli degli ultimi 2 anni fino al raggiungimento della maturità sessuale. Altri parenti si possono unire al branco, come supporto nel crescere i cuccioli o come aiuto nella caccia. La gerarchia del branco pone i genitori in alla cima, seguiti dai maschi dei precedenti due anni. I cuccioli non fanno parte di questa gerarchia e godono di un certo livello di protezione.

Questi animali hanno diverse forme di comunicazione: espressioni facciali, linguaggio del corpo e versi come il ringhiare, l'ululato o il lamento. I lupi si avvalgono anche del senso dell’olfatto, come principale mezzo di comunicazione. Infatti, emanando secrezioni corporali ed escrementi informano gli altri lupi sul loro confine territoriale oppure che sono pronti per l'accoppiamento.

lupo

La femmina è pronta per l’accoppiamento dalla fine di dicembre ad aprile. Dopo la gravidanza che dura circa 63 giorni, partorisce 4-7 cuccioli in una tana situata in un posto tranquillo, appositamente costruita. I cuccioli nascono ciechi e muti, ma coperti da una folta pelliccia scura. Tre settimane più tardi, i cuccioli lasciano la tana e cominciano ad esplorare l’ambiente esterno. I cuccioli, prima di allontanarsi dalla madre, sono allattati fino alla nona settimana. All’età di 22 mesi i giovani animali sono sessualmente maturi e lasciano il branco per cercare il proprio territorio. Durante la ricerca di un proprio territorio, i giovani lupi possono viaggiare fino a più di 2.000 km. I lupi selvatici hanno un'aspettativa di vita di circa 10-13 anni, molti di loro muoiono nei primi 2 anni di vita. In cattività, possono arrivare fino a 17 anni di età.

La femmina

Alimentazione

I lupi si alimentano soprattutto di mammiferi di medie dimensioni erbivori che si imbattono nel loro territorio. In Europa centrale, i lupi si nutrono soprattutto di selvaggina come il cervo europeo, caprioli o cinghiali, in Europa settentrionale, di renne ed alci, mentre in Europa meridionale, i lupi si sono avvicinati sempre più alle aree popolate, perciò si nutrono di ciò che si trova nei bidoni della spazzatura come di resti di animali e frutta oppure mangiano il bestiame d’allevamento o piccoli animali come conigli, topi o uccelli. Un lupo ha bisogno di mangiare approssimativamente 4 kg di carne al giorno. Questo equivale approssimativamente ad un capriolo ogni quattro giorni.

Habitat e distribuzione

I lupi sono animali che si adattano a diversi ambienti. Possono vivere sia nelle foreste tipiche delle aree temperate, come nei deserti del Messico; o in aree inabitate come le tundre settentrionali, o nelle aree urbane della penisola iberica. I requisiti di base che portano all’insediamento dei lupi sono rappresentati da un'area con la presenza di cibo sufficiente e un rifugio dove nascondersi.

Ogni branco che occupa un territorio difende il branco dai lupi estranei al branco. Dipende dal cibo disponibile, i territori possono coprire aree dai 150 ai 350 km². Più grande è il numero di prede disponibili, più piccolo sarà il territorio di cui hanno bisogno, per alimentare l'intero branco.

Molte regioni

I lupi si originalmente occupavano l'intero emisfero settentrionale, tuttavia la continua distruzione dei loro habitat e la caccia spietata hanno sfortunatamente portato alla sua estinzione in molte regioni.

Sono invece riusciti a sopravvivere in alcune zone dell'Europa meridionale, come nella penisola iberica, in Italia, in Grecia, in Romania, in Russia, in Ucraina e in Polonia. Tuttavia, dopo numerosi sforzi di conservazione, i lupi hanno ricominciato ad abitare la Repubblica Ceca, la Scandinavia Meridionale, le Alpi francesi, la Svizzera, l’Austria e la Germania.

Popolazioni e la status legale dei lupi

L’ordinamento legale vigente dagli anni ottanta in poi, hanno condotto ad un ripopolazione lenta dei di lupi in Europa. Inoltre a causa del basso numero di esemplari maturi capaci di riprodurre; questa specie animale rimane in grave pericolo di estinzione; per questo motivo ci sono diverse leggi internazionali, nazionali, europee ed accordi di conservazione di questa specie.

In Italia il lupo è una specie protetta, tutelata dalla legge 157/92, che stabilisce il divieto di caccia di questo ed altri animali, considerato come parte del "patrimonio indisponibile dello Stato".