Protezione dai fulmini

Quando si acquista un recinto elettrico bisogna considerare molti aspetti in modo che sia funzionale e sicuro. Alcuni di questi aspetti includono il corretto collegamento ed isolamento (connettori ed isolatori) e la messa a terra. Per quanto riguarda la messa a terra del recinto elettrico bisogna considerare i prodotti per la protezione contro i fulmini, molto importanti per evitare danni e sovraccarichi al recinto.

Il segreto dietro al successo del recinto elettrico

Un recinto elettrico funge sia da barriera meccanica sia elettrica. La scossa elettrica infastidisce gli animali del pascolo e gli scoraggia dal fuggire, dallo scavalcare il recinto, dal creare danni. Il segreto del successo del recinto elettrico sta nei suoi elementi principali quali elettrificatore, pali, materiale conduttore ed isolatori. Tuttavia, bisogna regolarmente monitorare e controllare che il recinto funzioni correttamente, perché si tratta pur sempre di aver a che fare con l’elettricità. Bisogna quindi curare ogni minimo dettaglio con accessori adatti e compatibili al tipo di recinto che si intende creare. La messa a terra è importante per permettere che l’elettricità non venga dispersa e che la tensione del recinto si mantenga costante, allo stesso modo bisogna ottenere la protezione contro i fulmini, siccome il recinto si trova all’aperto ed è composto da parti metalliche, quindi potrebbe esserci il rischio di caduta fulmini. A tal proposito bisogna equipaggiarsi con i giusti accessori per la protezione dei fulmini.

La protezione giusta contro i fulmini, per il vostro recinto elettrico

L’uso di elettrificatori deve essere abbinato con l’uso di scaricatori di sovratensioni. Diversamente, l’uso di parafulmini non è obbligatorio ma lo si raccomanda perché è un requisito indispensabile per la copertura assicurativa del recinto. Detto ciò, non c’è bisogno di spendere troppo tempo e denaro per ottenere un’efficace protezione dai fulmini. Ci sono parafulmini per elettrificatori a corrente da 220 V che si collocano tra il cavo di allacciamento e l’uscita del recinto dell’elettrificatore. I parafulmini sono dispositivi compatti che permettono che i fulmini vengano condotti nel terreno attraverso uno spinterometro. Solitamente sono spediti pre montati o si possono integrare in un recinto preesistente. Viti di fissaggio sono incluse e l’istallazione è facile e veloce. Tra gli accessori per la protezione dai fulmini ci sono parafulmini con spinterometro ed interruttori di corrente on/off che interrompono il flusso di corrente sul recinto senza dover andare a spegnere/accendere l’elettrificatore. Nota da ricordare: la messa a terra deve essere distante almeno 10 m dalla messa a terra di un edificio.